Certificazioni

Il nostro laboratorio ha come principale obiettivo quello di assicurare un’elevata qualità dei servizi offerti improntati alla piena soddisfazione e fidelizzazione del Cliente.
Con il passare degli anni abbiamo acquisito i seguenti riconoscimenti:

  • ACCREDIA n°0267, ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e opera in conformità alla norma UNI EN ISO 9001;
  • SAI GLOBAL in conformità alla norma UNI EN ISO 9001, con attestato n°1165/A.
  • Il laboratorio RCB Lab è in inserito nell’elenco dei laboratori riconosciuti dal Ministero della Salute CCM (Centro Controllo Malattie) per il campionamento e l’analisi dell’Amianto con tecniche MOCF, FT-IR.
  • Il laboratorio RCB Lab è inserito nell’elenco dei laboratori riconosciuti dalla Regione Piemonte per l’autocontrollo alimentare.

L’accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro di un Laboratorio di prova, verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie.

L’accreditamento è pertanto garanzia di:

  • Imparzialità: rappresentanza di tutte le Parti interessate all’interno del Laboratorio.
  • Indipendenza: gli auditor e i comitati preposti al rilascio della certificazione/rapporto garantiscono l’assenza di conflitti di interesse con l’organizzazione da certificare.
  • Correttezza: le norme europee vietano la prestazione di consulenze sia direttamente che attraverso società collegate.
  • Competenza: l’accreditamento attesta in primo luogo che il personale addetto all’attività di verifica sia culturalmente, tecnicamente e professionalmente qualificato.

Lo scopo della Certificazione UNI EN ISO 9001 comprende:

Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza nei settori sostanze chimiche, ambiente, igiene industriale e sicurezza nei luoghi di lavoro, inclusi incarico Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, pratiche autorizzative.
Esecuzione di campionamenti e prove su matrici ambientali, prodotti, materiali, qualità dell’aria ambiente, emissioni in atmosfera.
Esecuzione di misure di agenti fisici.

Documenti scaricabili in formato PDF: